UserName Password
Assistenza caldaie a Palermo e Milano, installazione climatizzatori a Palermo e MilanoRitorna alla pagina delle news

Scheda dettagli eventi e news
Di seguito visualizziamo la scheda dettagliata della novità e/o evento selezionata/o.
Clicca per ingrandire

Download file
Data pubblicazionedata pubblicazione: 7/2/2013
Dichiarazione di conformitą per impianti DM37

La dichiarazione di conformità è un documento o meglio un insieme di documenti con cui l'installatore di un impianto (elettrico, idro-sanitario, termico, ecc.) dichiara che questo è stato compiuto in conformità a norme particolari o a specifiche tecniche.
La dichiarazione di conformità contiene i dati dell'impianto e dei seguenti soggetti: responsabile tecnico, proprietario, committente. Fornisce inoltre informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia di materiali impiegati, sulle norme seguite, sull'ubicazione dell'impianto.

La dichiarazione di conformità si redige su un modello approvato dal Ministero del Lavoro ed è completata da una serie di allegati, alcuni dei quali obbligatori (pena la nullità della dichiarazione):

il progetto (se l'immobile supera certi limiti dimensionali) vedasi D.M. 37/08 c.1 e 2 (

L'obbligo del progetto sussiste per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti. Fonte: http://www.governo.it/GOVERNOINFORMA/DOSSIER/RISCALDAMENTO/DM_37_2008.PDF);

    lo schema di impianto (dove non c'è il progetto);
    la relazione tipologica (o elenco dei materiali);
    il certificato di iscrizione alla Camera di commercio.

Con la pubblicazione del DECRETO 19 maggio 2010 "Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici." Sono stati introdotti nuovi moduli per la dichiarazione di conformità.

Dichiarazione di conformità CE
Viene emessa in accordo alle direttive europee che prevedono la marcatura CE dei prodotti. Viene redatta dal produttore (o importatore) dichiarando la conformità alle direttive europee applicabili allo specifico prodotto che devono essere tutte elencate. Eventuali requisiti specifici sono indicati nelle rispettive direttive.

FONTE DEL TESTO

Essemme Tecnoimpianti nell'installazione degli impianti rilascia la dichiarazione di conformità.




 Back to Top